I buchi neri e l'orizzonte degli eventi...quanto fascino!

Cari ragazzi uno degli argomenti più affascinanti che studieremo quest'anno è l'universo! Per questo vi parlo di una scoperta scientifica di astrofisica, pubblicata su Nature il 28 maggio 2009 (Fabian et al., 2009 Nature 459: 540). Questa scoperta riguarda i buchi neri! Come saprete l'universo è costituito da miliardi e miliardi di galassie, cioè ammassi di stelle, pianeti, materiali interstellari, polveri, gas che sono tenuti insieme dalla forza di gravità. La galassia nella quale si trova il nostro sistema solare si chiama Via Lattea.
Molte galassie, compresa la nostra, contengono "buchi neri" la cui massa va da milioni a miliardi di volte la massa solare (e pensate che il sole ha una massa che è circa 333.000 volte la massa della Terra!). Ma cosa sono i buchi neri? L'immagine che vedete qui sotto è solo un'immagine di fantasia... perché in realtà non esistono immagini reali di buchi neri! Ma allora come sappiamo che esistono?


Immagine di fantasia di un buco nero
http://www.coelum.com/online/news/archivi/2006/8/288/testo.jpg

I buchi neri sono degli ammassi di materia a densità elevatissima, cioè sono dei corpi estremamente compatti (pensate di concentrare tutta la massa del sole, per esempio, all'interno del vostro zaino!). Questi ammassi di materia derivano in genere dal "collasso gravitazionale" delle stelle. Cioè alcune stelle molto grandi al termine della loro vita, quando "si spengono", si contraggono, concentrando un'enorme quantità di materia in uno spazio sempre più piccolo. Questi concentrati di materia sono circondati da un campo gravitazionale immenso, cioè attraggano a sé tutto ciò che si trova "nelle vicinanze". La forza di attrazione gravitazionale dei buchi neri è così forte che anche la luce non riesce a sfuggire pur viaggiando a 300.000 km/s... ed è per questo motivo che si chiamano buchi neri e non possono essere visti! Tuttavia la loro presenza "è visibile" grazie all'enorme campo gravitazionale che li circonda. I buchi neri sono delimitati dal cosiddetto "orizzonte degli eventi"... cioè la superficie del buco nero, il limite oltre il quale nessun evento potrà essere visto dall'esterno!
Nell'articolo di maggio alcuni scienziati dell'università di Cambridge sono riusciti ad osservare cosa accade vicino all'orizzonte degli eventi!

http://www.asi.it/it/news/xxmnewton_scova_un_super_buco_nero_

In parole molto semplici la materia, che vorticosamente si muove intorno ad un buco nero, prima di essere inghiottita emette delle radiazioni che possono essere captate e studiate da potenti telescopi (in questo caso il telescopio orbitante XMM-Newton dell'agenzia spaziale europea, ESA). Osservando quindi le radiazioni provenienti dall'orizzonte degli eventi del buco nero supermassiccio presente nella galassia 1H0707-495, gli scienziati di Cambridge hanno potuto concludere che questo "mostro" dell'universo ha una massa di 3-5 milioni di volte quella del nostro sole, sta ruotando su sé stesso ad altissima velocità ed è così vorace che ogni ora si accresce di una quantità di materia pari a due volte la massa terrestre!
Si mangia due terre all'ora! Vi rendete conto?!
Riflettete...poi insieme ne discuteremo.
Ciao

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)