logo non presente

Un solo anno trascorso insieme, tanti ricordi, tutti piacevoli. Dicono che nel cervello ci siano cento miliardi di neuroni, ebbene 65 dei miei sono dedicati a voi!!!

Mi ricorderò di voi perché...


Un saluto alla 2aC (2013-2014)

Sophia perché hai vinto la tua personale sfida con la matematica e ti ho vista felice nel risolvere i problemi. E poi per la tua mitica puntualità in tutto!!!

Giulio perché la paura ti ha costretto sui libri e hai dimostrato a tutti i Prof. che sei un GRANDE!!! Attenzione, ora i Prof. lo sanno quello che puoi fare...

Samuele perché non hai mai smesso di giocare con forbici, carta, matite e tutto ciò che ti capitava sotto mano, ma in fondo, hai sempre ascoltato quello che dicevo.

Francesco perché sei timido e riservato e perché la tua scrittura tremolante tradiva l'agitazione per le verifiche di matematica. Ricordati che i Prof. sono lì per aiutarti, quindi CHIEDI!!!

Nicolò perché ti ha messo paura un 4 e così la volta dopo hai preso 8 e poi hai detto: "ora basta si avvicinano le vacanze e la media dovrebbe essere 6"!!!

Michele perché il tuo quaderno di scienze è un capolavoro, perché, nonostante un po' d'agitazione di fine anno, hai dimostrato di essere uno studente coi fiocchi.

Omar perché ne hai combinata qualcuna, ma sei sempre riuscito a capire gli errori e a questo serve la scuola. Conservo la foto dei "bellissimi" schemi di scienze!!!

Mattia perché sei simpatico e sei l'unico studente che mi abbia detto: "No, Prof. mi ha messo troppo"!!! Mi raccomando prima lo studio poi il calcio...

Riccardo perché sei il vero 10 e lode di matematica!!! In più hai quell'umiltà che solo i grandi si possono permettere. Tra breve sarai tu ad insegnarmi...

Elena perché ho mille ricordi di te!!! Dalle simpatiche vignette sul valore assoluto, la radice quadrata e concetti simili, alla tua emozionante lettera di fine anno, che conserverò gelosamente.

Thomas perché sei uno studente eccezionale! Ti ricorderò sempre per le tue mille domande e curiosità, per il tuo desiderio di conoscere e ovviamente per il tuo lavoro eccelso nel progetto eTwinning.

Martina perché sei chiacchierina, ma stai sempre attenta. Mi spieghi come fai? Ho capito, ti piace studiare, dì la verità... E infatti, poi, i conti tornano!!!

Alessio perché hai due occhioni simpatici. Prometti che il prossimo anno inizierai da subito a fare domande in classe e, ricordati che più domande fai, più tutto si fissa nell'ippocampo!!!

Davide perché sei indimenticabile. Nonostante i buchi sui banchi, le tele di ragno con la colla, le caramelle blu e di tutti i colori, la matematica è la tua materia!!!

Dorian perché hai un gran bel cervello, che, quando sarà completamente mielinizzato, ti permetterà di fare tutto quello che vorrai.

Ambra perché hai l'aria da sognatrice distratta e questo mi piace. Sei cresciuta e maturata durante questo anno insieme e le tue domande sono state sempre molto molto interessanti.

Luca perché un giorno ti vedrò cantare su un importante palcoscenico!!! A parte la tua passione per la musica, anche la matematica e le scienze ti sono piaciute. Mi sbaglio?

Pietro perché da valoroso guerriero hai sconfitto la gastrite e hai lottato per ritornare a scuola. E quando sei tornato hai dimostrato a tutti che bravo studente sei.

Khaula perché fai sempre un po' come ti pare, ma alla fine sai seguire i buoni consigli. Non potrò mai dimenticare lo squisito dolce che hai preparato per tutta la classe.

Stefano perché una ne fai e cento ne pensi, ma alla fine sappi che per realizzare i tuoi desideri dovrai sempre studiare, perché, che tu ci creda o no, è lo studio che rende semplice la vita.

Lavinia perché non sono riuscita a farti passare la paura per la matematica, ma ti posso assicurare che il segreto sta solo nell'avere fiducia in se stessi ed esercitarsi. E tu ci riuscirai.

Un saluto alla 3aC (2013-2014)

Chiara, perché ti senti sicura con le tue complicatissime mappe concettuali, ma puoi fare bene anche senza e, quando ti sei sforzata, lo hai dimostrato.

Alessio, perché non ne puoi più della scuola, ma mi sei piaciuto quando ti sei preparato sul DNA. Mi mancherà il tuo borbottio di sottofondo...

Virginia, perché non è facile pattinare come lo fai tu e prepararsi per l'esame. Non mi dimenticherò che vuoi fare la "barbona", ma sono sicura che non ci riuscirai!!!

Elia, perché ti sei appassionato alla scienza, o forse lo eri prima che ci conoscessimo. E perché grazie ad una tua domanda sulla materia oscura mi sono dovuta rimettere a studiare...

Alan, perché mi hai consegnato un quaderno di scienze nuovo (!!!) ogni volta che te l'ho chiesto. Ma poi hai scelto lo scientifico, e allora, in bocca al lupo.

Omar, perché hai usato Geogebra per disegnare il triangolo di Sierpinski, dimostrando tanta pazienza e, poi, hai fatto tante domande. E, come è ormai chiaro, chi fa tante domande mi sta simpatico.

Giulia, perché ce l'hai messa veramente tutta durante l'anno scolastico. Sarà proprio questa tua enorme forza di volontà a distinguerti positivamente, sempre.

Luz, perché da quando hai studiato la fascia degli asteroidi nessuno ti ha più fermata. La voce è rimasta bassa e tremolante, ma hai fatto passi da gigante.

Linda, perché, nonostante i lamenti disperati per le equazioni che non venivano, sei stata brava, autocritica, matura, costruttiva, una studentessa modello, insomma. Ed è stato un immenso piacere insegnarti, anche solo per un anno.

Sara, perché non dimenticherò il tuo "Per Elisa" all'esame, la tua caparbietà con la matematica e le scienze, che ti ha permesso di arrivare ad ottimi livelli. E, chiaramente, per il tuo lavoro about fractals!!!

Arianna, perché sei una tosta. Mi sei andata a genio fin dall'inizio perché dici sempre quello che pensi. Sono sicura che il liceo ti piacerà e tu piacerai al liceo!!!

Rexhino, perché hai capito come risolvere le equazioni prima di tutti. Mi spieghi perché non hai voluto studiare scienze?

Sofia, perché hai letto Darwin, sei un'appassionata di biologia, un'ottima ballerina, una simpaticissima quattordicenne. Insomma, un'alunna adorabile.

Molly, perché sei stata brava con la matematica, nonostante la tua sfiducia. Conservo i tuoi messaggi disperati, che mi facevano sorridere. Complimenti per il tuo esame e grazie per l'Harlem shake.

Francesco, perché sai tutto di scienza e ti interessi del resto. Dall'area 51, all'iridio di Gubbio, ai buchi neri, niente è un mistero per te. Che ne dici di diventare scienziato?

Valentina, perché sei una ragazza forte e sensibile. Forse le mie parole non ti serviranno a niente, ma ti stimo molto. Se un giorno dovessi farmi i capelli, mi spediresti il tuo biglietto da visita?

Anna, perché, zitta zitta, sei stata l'unica che si è cimentata nell'utilizzo di Algodoo. E sei stata brava. Ti devo ringraziare immensamente per il messaggio email di fine anno.

Enki, perché ti sei impegnato molto e il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Un grazie speciale per il tuo ottimo lavoro nel progetto eTwinning.

Alfredo, perché mi hai inviato tante belle notizie di scienza, perché hai capito perfettamente come scoprire nuovi pianeti e perché saranno ragazzi come te a portarci su Kepler-186f!!!

Gabriele, perché sei il vero genio con la testa tra le nuvole. Sei il primo alunno per il quale mi sono sentita spesso inutile, ma è stata una piacevole sensazione.

Francesca, perché dicevi di avere "problemi con la matematica" e invece i problemi li hai risolti, da sola, con impegno e perseveranza. Mi raccomando continua con la pallavolo!!!

Un saluto alla 3aE (2013-2014)

Dary, perché ti sei persa, poi ti sei ritrovata e perché l'ultimo giorno di scuola mi hai abbracciata. Prometti che non mancherai più da scuola?

Milton, perché, quando hai studiato, hai preso 9 e per me è stata una gran soddisfazione. Ci manderai tue notizie ora che lasci l'Italia? Magari organizziamo una gita...

Michelangelo, perché parli più veloce della luce, perché la tua scrittura è indecifrabile, perché sei un chiacchierone, ma simpatico.

Gaia, perché sei una ragazza matura e sensibile e perché sei sempre stata così gentile con tutti (regalini compresi). Il mondo ha bisogno di persone come te.

Tommaso, perché sei un appassionato corista, perché non ti sei mai scoraggiato di fronte a nessuna difficoltà e perché sei stato molto bravo all'orale di scienze.

Kemal, perché sei sparito da un giorno all'altro e mi è dispiaciuto non averti potuto salutare.

Filippo, perché quando tutto sembrava perso, ti sei messo a lavorare seriamente... Et voilà, come per magia, tutto è diventato facile. Bravo, ora sai cosa devi fare.

Estephania, perché abbiamo svolto molti problemi insieme via email e mi sono divertita, tu forse un po' di meno, ma spero che sia stato utile.

Edoardo, perché non mi sento di aver avuto successo con te, ma sono sicura del tuo sincero interesse per la scienza. Spero proprio che nel tuo futuro ci sia il grafene!!!

Francesca, perché mi sei piaciuta da subito, matura, solare, con tanta voglia di capire. Complimenti per il tuo orale e continua, semplicemente, ad essere così come sei.

Andrea, perché mi hai dimostrato che all'inizio mi sbagliavo completamente su di te e lo hai fatto con tanto lavoro a casa. Bravo e continua a correre.

Jacopo, perché tra una decina d'anni ti contatterò per avere le ultime notizie sulla collisione tra la Via Lattea e Andromeda e sarò orgogliosa di averti avuto come alunno.

Alessio, perché, non trascurando mai il calcio, hai sempre fatto tutto ciò che era necessario per eccellere in matematica e scienze. E ci sei riuscito. Ora fatti valere al liceo.

Ilza, perché avrei voluto una classe fatta da tuoi cloni!!! Scherzi a parte, grazie per i tuoi quaderni, il tuo impegno, la tua puntualità e la tua buona educazione. Mi mancherai.

Drita, perché, anche se la matematica non ti piace, so che ci hai provato. Potrai scrivermi ogni volta che vorrai, se ti servirà aiuto per qualche esercizio.

Rodolfo, perché sei stato eccezionale al museo della Grande Guerra a Rovereto e perché quando vedi una prova Invalsi ti esalti e metti le crocette al posto giusto!!!

Luca, perché sei un gran furbetto, con grandi doti. Spero che dal prossimo anno la tua passione per lo studio diventi pari a quella che hai per Tolkien.

Deja, perché quando nella email leggevo "Grazie Prof., il problema è venuto", ero felice di sapere che ce l'avevi fatta. Sei una "tipa matematica", sono sicura che riuscirai in questa materia sempre meglio.

Luna, perché all'inizio dell'anno mi hai scritto "Spero saprà ispirarci!". L'incredibile 3aE mi ha ispirata una sacco!!! E io, vi ho ispirato? Grazie per il tuo lavoro eTwinning insieme con Estephania.

Daniele, perché ti è piaciuta la Luna, perché hai sempre svolto in maniera esemplare ciò che ti è stato chiesto e perché non hai mai tolto le maniche corte!!!

Lucia, perché sei una GRANDE e un'appassionata della lettura!!! Grazie per il tuo impegno nel progetto eTwinning e in tutto quello che abbiamo fatto insieme.

Francesco, perché ti sei appassionato alla gravità, all'Universo, ai buchi neri e non hai mai gettato la spugna con la matematica.

Elisa, perché i tuoi quaderni sono esemplari, perché ricordo perfettamente un'eccellente interrogazione di fisica e perché sei così timida.


Con gratitudine per questo anno trascorso insieme.
Ciao, Manuela.

Manuela Casasoli (manuela_casasoli@yahoo.it)